Lo Studio di Grafologia MARTINO & CENTO nasce dalla collaborazione fra tre consulenti di Bari – la Dott.ssa Rosa Martino, l’Avv. Silvia Cento e la Dott.ssa Laura Cento – tutte provenienti dall’Università “Carlo Bo” di Urbino e in possesso della Specializzazione in Grafologia Peritale presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici, della Laurea in Tecniche Grafologiche o del Diploma Universitario Triennale in Consulenza Grafologica.
Oltre ad avere conseguito la laurea in materie giuridico-economiche, le tre esperte hanno ritenuto essenziale completare la propria formazione con lunghi e approfonditi studi universitari nella disciplina grafologica, per poter offrire agli utenti competenze fondate non su un semplice Master, ma su una seria e certificata preparazione accademica della durata almeno triennale, con la discussione di una tesi finale.
Grazie all’esperienza ultraventennale presso i Tribunali e le Procure d’Italia, hanno inoltre maturato una significativa esperienza forense, apprezzata dall’intero mondo giuridico. Lo Studio di Grafologia MARTINO & CENTO è, infatti, il più accreditato della Puglia e le tre consulenti si pregiano sia della fiducia dei Magistrati – che conferiscono loro incarichi di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU nelle cause civili), di Perito (nei processi penali) e di Consulente Tecnico del Pubblico Ministero (nella fase delle indagini penali) – sia della stima degli Avvocati, che ne sollecitano la collaborazione come Consulente Tecnico di Parte su tutto il territorio italiano.
Casi di risonanza nazionale affidati ai professionisti dello studio sono stati, ad esempio, quello di Pupillo a Gravina, del Teatro Petruzzelli a Bari, del rapimento Cuzzocrea a Locri, del processo Scazzi/Misseri a Taranto.
Per qualsiasi chiarimento non esitare a metterti in contatto con noi
Per qualsiasi
chiarimento
Il background di elevato livello universitario costituisce una garanzia di serietà e di preparazione che deriva dal superamento di numerosi esami (Neurofisiologia della Motricità Grafica, Psicologia Generale, Grafologia Peritale, ecc.) il che permette alla Dott.ssa Rosa Martino, all’Avv. Silvia Cento e alla Dott.ssa Laura Cento di differenziarsi dai più generici “Esperti in analisi e comparazione delle scritture”, in un panorama in cui non esiste un Albo Professionale né vera trasparenza nella preparazione tecnica.
Le conoscenze in grafologia, la continua ricerca, il laboratorio dotato di sofisticata strumentazione e l’aggiornamento permanente consentono alle tre professioniste di redigere relazioni o esprimere pareri pro-veritate utilizzando una metodologia delle Scienze Umane che studia la grafia come espressione di un complesso processo psiconeuromuscolare, personale e unico per ciascun individuo, frutto di meccanismi automatizzati e suscettibile di deterioramento in relazione a patologie psicofisiche e all’invecchiamento.
In varie sentenze la Suprema Corte ha riconosciuto l’inaffidabilità della desueta e non scientifica metodologia calligrafica – che si limita ad esaminare la struttura formale delle lettere – in favore di quella grafologica; sicché non si deve più parlare di Perizia Calligrafica o di Consulenza Calligrafica, ma di Perizia Grafologica e Consulenza Grafologica.
Le professioniste dello Studio Associato di Grafologia Martino & Cento offrono consulenze per rispondere a differenti esigenze:
Inoltre, una formazione grafologica a tutto tondo permette alle tre professioniste specializzate all’Università di Urbino di elaborare dettagliate descrizioni della personalità negli aspetti intellettivi, temperamentali e affettivo-relazionali.
Le analisi grafologiche di personalità incoraggiano ad una più realistica conoscenza di sé e aiutano a fare scelte consapevoli e ragionate, permettono di riscontrare la compatibilità di coppia, orientano verso un percorso scolastico o professionale in linea con le attitudini possedute, approfondiscono le dinamiche relazionali familiari per migliorare la dinamica comunicativa tra i due coniugi, o tra genitori e figli.
Nel campo del disagio minorile la consulenza grafologica dello Studio Associato fa comprendere l’andamento della crescita di bambini e adolescenti e offre indicazioni pedagogiche per il loro recupero, grazie anche al prezioso contributo della prof.ssa Grazia Martino (docente per trentasette anni presso Scuole Secondarie di Primo Grado).
Laureata in Tecniche Grafologiche all’Università “Carlo Bo” di Urbino
Diplomata in Consulenza Grafologica
Specializzata in Consulenza Peritale
Laureata in Scienze Politiche
Iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale di Bari
Iscritta all’Albo dei Periti del Tribunale di Bari
Iscritta al Ruolo dei Periti ed Esperti presso la Camera di Commercio di Bari
Laureata in Tecniche Grafologiche all’Università “Carlo Bo” di Urbino
Dottore Commercialista
Iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale di Bari
Iscritta all’Albo dei Periti del Tribunale di Bari
Iscritta al Ruolo dei Periti ed Esperti presso la Camera di Commercio di Bari
Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bari
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma
Specializzata con Diploma Universitario Triennale in Consulenza Grafologica all’Ateneo “Carlo Bo” di Urbino
Iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale di Bari
Iscritta all’Albo dei Periti del Tribunale di Bari
Iscritta al Ruolo dei Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Bari